top of page
Writer's picturebrilinexwaiglenumg

La guerra dei giornali sub download: il film che racconta le avventure di un gruppo di consegnatori



Anonymous, il noto gruppo di hacker, si è schierato apertamente in sostegno del popolo ucraino, lanciando degli attacchi informatici alla Russia. È stato attaccato il sito del governo russo, diversi giornali ritenuti di parte, le televisioni e sono stati diffusi migliaia di documenti riservati. Il gruppo spera così di riuscire a indebolire la propaganda domestica del governo russo: la guerra per Anonymous si combatte su questo fronte digitale, nel tentativo di fare debunking" delle informazioni false.




La guerra dei giornali sub download




Non solo la Canzone del Piave, durante tutta la guerra circolavano canzoni nate in trincea per sconfiggere la paura ed attenuare la nostalgia degli affetti lontani, ma anche per denunciare il disagio ed i pericoli della vita al fronte. A volte i testi sono su arie note, altre contengono gli spartiti.


Le cartoline ebbero un ruolo importante nella prima guerra mondiale: erano il mezzo principale per lo scambio di notizie fra i soldati e le loro famiglie, ma erano anche un importante veicolo di propaganda: immediate grazie all'immagine potevanoraggiungere anche chi era pressocché analfabeta. Attraverso le cartoline vennero finanziate diverse campagne di prestito nazionale. Talvolta queste vennero anche utilizzate come "cartoline in franchigia": apposite cartoline che, debitamente timbrate, potevano essere inviate gratuitamente. Il principale centro di smistamento delle cartoline in franchegia era a Bologna.


I giornali furono un grande veicolo di informazione e propaganda durante il conflitto. Tutti i giornali avevano notizie sulla guerra, ma alcuni nacquero espressamente per le truppe al fronte: i giornali di trincea. Erano pubblicazioni periodiche dal taglio umoristico e satirico, spesso prodotte e stampate in zona di guerra dagli stessi militari e destinate alle forze armate. Inizialmente erano diffusi in tirature limitate e venivano improvvisati nelle immediate retrovie, scritti a macchina o disegnati a mano, mentre - in particolare dopo Caporetto - i Servizi P. (Propaganda) dei vari Corpi d’Armata, forniti di consistenti risorse, cominciarono ad interessarsi al loro potenziale propagandistico. Nacquero così un gran numero di giornali stampati con larghezza di mezzi tipografici e di elementi redazionali moderni. La Tradotta, pubblicato dal 21 marzo 1918 al 1 luglio 1919, raggiunse le 52.000 copie di tiratura. Fu il giornale di trincea più diffuso e letto dagli uomini al fronte. 2ff7e9595c


0 views0 comments

Recent Posts

See All

Opmerkingen


bottom of page